Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DR.SSA PAOLA MORA

Specialista in Allergologia

Presentazione e Curriculum

La Dott.ssa Paola Mora è nata a Torino nel 1945.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1970 con 110/110 e lode.
Specializzata in Pediatria presso l’Università di Torino nel 1973 con 110/110 e lode.
Specializzata in Allergologia presso l’Università di Pavia nel 1989 con 70/70 e lode.

Percorso professionale presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna – Regina Margherita:

  • ASSISTENTE SERVIZIO ACCETTAZIONE dal 1975 al 1981
  • ASSISTENTE MEDICO DI PEDIATRIA dal 1982 al 1988
  • AIUTO CORRESPONSABILE DI PEDIATRIA dal 1988 al 1994
  • DIRIGENTE I LIVELLO DI PEDIATRIA dal 1995 al 1996
  • RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI ALLERGOLOGIA dal 1997 al 2002
  • RESPONSABILE ALTA SPECIALITÀ ALLERGOLOGIA dal 2002 al 2003
  • RESPONSABILE dall’ 01/01/2003 al 30/06/2010 della STRUTTURA DIPARTIMENTALE DI ALLERGOLOGIA, Centro Di Riferimento Regionale per l’allergia al lattice, le dermatiti eczematose e l’allergia alimentare.

Ha prestato la sua collaborazione presso l’ARESS (Agenzia Regionale Servizi Sanitari) dal 2000 al 2004.
Dal 2010 collabora con il CIDIMU presso il Centro di Allergologia dove è possibile eseguire tutte le procedure allergologiche diagnostico – terapeutiche sia su bambini che su adulti riguardanti le patologie cutanee, respiratorie, da allergie ai farmaci, agli alimenti e al lattice, compresi la spirometria ed i patch – tests.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PUBBLICAZIONI
Autore di 40 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche.
Nel 1999 ha creato la prima camera operatoria senza lattice d’Italia.
Ha partecipato come relatore ed ha organizzato numerosi convegni in campo allergologico.
Dedica particolare interesse all’aspetto sociale ed etico della professione: è socio fondatore e Presidente dell’ADIMED – Associazione per la Difesa delle Professionalità Mediche (1997) e del CFS – Centro di Formazione Albert Schweitzer (2000) www.cfschweitzer.org, associazioni no profit che hanno come obiettivo la tutela delle professionalità degli operatori in ambito sanitario e/o socio-assistenziale attraverso la sensibilizzazione dei cittadini, la formazione professionale, la stesura di linee guida. Inoltre operano in collaborazione con ordini professionali, sindacati, enti e strutture di ricerca italiane, europee e statunitensi.
L’ADIMED e il CFS hanno organizzato Convegni e Seminari in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Torino e di Genova, con l’ARESS - Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari – con Magistratura Indipendente, con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In collaborazione con l’Università di Berkeley in California il Centro di Formazione Albert Schweitzer ha effettuato uno studio sul burn-out su cinquemila medici ed infermieri della Regione Piemonte.