L’Ecografia Oculare è una tecnica diagnostica non invasiva utile per lo studio delle strutture interne dell’occhio e dell’orbita oculare.
È un esame preventivo, consigliato non solo in caso di patologie di tipo emovitreo o per il distacco della retina, ma soprattutto per escludere problematiche anche non patologiche, che possono essere asintomatiche e creare poi disturbi secondari al paziente.
L’ecografia oculare è particolarmente utile quando l’opacità dei mezzi diottrici, come il cristallino (in caso di cataratta densa) o il vitreo, impediscono una visualizzazione diretta delle strutture interne con altri strumenti oculistici.
Permette di valutare l’integrità e la posizione della retina, la presenza di tumori intraoculari come il melanoma uveale, e di escludere la presenza di corpi estranei intraoculari.
In ambito pre-operatorio, l’ecografia oculare è spesso utilizzata per pianificare interventi chirurgici complessi, fornendo al chirurgo informazioni dettagliate sulla morfologia e sulla patologia intraoculare. L’esame è indolore, non richiede preparazioni specifiche ed è privo di effetti collaterali.
L’ecografia oculare rappresenta un elemento cruciale nella gestione e nel monitoraggio delle patologie oculari.