Medicina dello Sport

La medicina dello sport è una specialità medica che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie legate allo sport, sia a livello agonistico che dilettantistico.

La medicina dello sport si occupa della prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione delle lesioni e delle patologie legate all'attività fisica e sportiva. Questa disciplina mira a ottimizzare le prestazioni degli atleti agonistici e non agonistici promuovendo uno stile di vita sano e attivo.

La medicina dello sport si occupa principalmente di:

Riabilitazione Ortopedica - Sportiva
La riabilitazione ortopedico-sportiva è una specialità che si concentra sul recupero funzionale di individui che hanno subito lesioni muscolo-scheletriche durante l'attività sportiva o fisica. Questa disciplina integra principi di ortopedia, fisioterapia e medicina dello sport per aiutare gli atleti e le persone attive a ripristinare la funzionalità, prevenire recidive e migliorare le prestazioni fisiche.

Rilascio di certificati medici agonistici e non agonistici
La visita per il rilascio del certificato medico non agonistico attesta lo stato di buona salute del paziente ed è richiesta a tutti coloro che desiderano praticare un’attività motoria presso palestre, società sportive o partecipano a iniziative del CONI.

La visita per il rilascio del certificato medico agonistico è necessaria per chi pratica attività sportiva a livello agonistico ed accerta l’idoneità allo sforzo fisico intenso e prolungato a cui si sottopongono gli atleti agonistici.

Le prestazioni specialistiche

Visita di Idoneità Agonistica
Visita di Idoneità Sportiva
Visita di Medicina dello Sport

I Centri Cidimu

piemonte
IRR Istituto delle Riabilitazioni
  • C.so Francia, 104/3 - 10143 Torino (TO)
  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00
  • 011.39.99.222
Vai al centro

Cosa vuoi prenotare?

Tecnologie e applicazioni d’eccellenza

Cosa vuoi prenotare?