Le impronte tradizionali comportano infatti dinamiche invasive: non è possibile interrompere la prestazione durante l’esecuzione e spesso hanno provocano un fastidioso senso di nausea per il paziente.
Presso l’istituto Cidimu Cuneo è presente lo Scanner Intraorale 3SHAPE Trios 3 Wired.
La scansione digitale delle arcate dentali non è un trattamento invasivo. Il manipolo dello strumento, dotato di telecamere ad alta risoluzione, viene introdotto nella bocca del paziente e viene spostato delicatamente in modo da inquadrare tutta l’arcata dentale.
Il trattamento ha la durata di alcuni minuti e dà la possibilità di mettere in pausa l’operazione in qualsiasi momento. Le immagini ricavate dallo Scanner vengono direttamente proiettate su un monitor visibile al paziente.
L’utilizzo dello Scanner Intraorale rispetto alle tradizionali impronte dentali ha numerosi vantaggi:
- Riduzione tempi: vengono eliminati i tempi di produzione delle impronte dentali. Lo specialista può direttamente utilizzare le immagini ricavate con lo scanner.
- Minore invasività: l’immagine digitale evita al paziente di essere sottoposto a un processo invasivo per realizzazione dell’impronta tradizionale.
- Proiezione del risultato: il paziente, con l’ausilio di un’applicazione, può visionare il risultato finale prima di iniziare il trattamento odontoiatrico.
- Possibilità di interruzione del trattamento: rispetto all’impiego dell’impronta tradizionale che non consente alcun tipo di interruzione in fase realizzativa, il trattamento con Scanner può essere interrotto e ripreso agevolmente.
- Utilizzo di Intelligenza Artificiale (AI): garantisce maggiori dettagli e accuratezza delle immagini acquisite.
Lo Scanner Intraorale 3SHAPE Trios 3 Wired consente di migliorare quindi la precisione, l’efficienza e il comfort del paziente durante la diagnosi e il trattamento.