Questa terapia permette innumerevoli applicazioni a beneficio dell’apparato muscoloscheletrico, cardiovascolare e del sistema nervoso. Viene inoltre utilizzata in ginecologia, ostetricia, andrologia, urologia, gastroenterologia e pneumologia, per le patologie otorinolaringoiatriche, le manifestazioni allergiche e le turbe psico-emotive.
L’agopuntura in Oriente rappresenta da oltre 30 secoli la medicina convenzionale e viene impiegata per ogni tipo di applicazione medica. Fornire un indice dettagliato di tutte le patologie trattabili con l’agopuntura e dei risultati terapeutici ottenibili è molto complesso. Spesso sono le condizioni del singolo paziente e le sue capacità di recupero fisiologico a determinare i risultati della terapia, i cui effetti possono essere a volte risolutivi, altre volte solamente parziali.
Fondamentale è l’esperienza dei medici specialisti agopuntori, come quelli presenti nell’equipe del Gruppo CIDIMU. Questi sapranno consigliare l’agopuntura ai pazienti per i quali intravedono possibilità di recupero fisiologico, indirizzando ad altre terapie chi presenta una situazione gravemente compromessa, soprattutto quando sono presenti lesioni organiche irreversibili.