Le allergie possono essere di molti tipi, il Centro per la diagnosi e la terapia delle allergie del Gruppo CIDIMU offre una consulenza specializzata su tutte le manifestazioni principali: allergia respiratoria (rinite, asma, poliposi rinosinusale), allergia alimentare, allergia con manifestazioni cutanee, allergia al veleno di imenotteri (api, vespe, calabroni), allergia al lattice, sensibilizzazione alle sostanze allergizzanti contenute nei tatuaggi.
Lo svolgimento della visita prevede la descrizione dei sintomi da parte del paziente e l’osservazione clinica da parte il medico allergologo, che può prescrivere al paziente uno o più test di approfondimento per identificare l’allergene responsabile e consigliare la terapia corretta.
Tra gli approfondimenti diagnostici eseguibili presso gli istituti CIDIMU ci sono:
- Test ImmunoCAP™ ISAC: un test allergologico che misura in modo specifico e nello stesso momento la reattività a 112 molecole, che possono scatenare reazioni allergiche. Il test ISAC permette di valutare il profilo allergologico di un paziente tramite un semplice prelievo di sangue.
- Prick Test: viene effettuato posizionando alcune gocce di allergene sulla cute dell’avambraccio, ricontrollato dopo un breve lasso di tempo, per scoprire se sia avvenuta o meno qualche reazione allergica.
- Patch Test: una metodica che consiste nel posizionamento di cerotti, contenenti gli allergeni in analisi, sulla schiena del paziente per la durata di 48 ore, terminate le quali vengono analizzate dal medico eventuali reazioni allergiche.
Inoltre presso alcuni Istituti del Gruppo CIDIMU, durante la visita allergologica è possibile effettuare: il dosaggio dell’ossido nitrico, per valutare e monitorare l’infiammazione dei bronchi; la rinometria, anche in versione dinamica, per la terapia delle riniti e anche i test epicutanei preventivi, che vengono effettuati per diagnosticare la sensibilità ad alcune sostanze contenute negli inchiostri dei tatuaggi.