Consigliata nei casi d’interesse durante la visita in ginecologia, la mammografia digitale la pellicola radiografica è sostituita da un particolare strumento, chiamato detettore: questo assorbe i raggi x trasmessi attraverso la mammella e converte la loro energia in segnali elettronici, che vengono digitalizzati e fissati nella memoria del computer.
Dall’insieme di questi dati viene quindi ricavata un’immagine, la mammografia digitale, che compare su un monitor ad alta definizione. Da qui, dopo essere stata opportunamente elaborata, può essere impressa su pellicola mediante stampante laser o memorizzata in uno dei vari sistemi di archiviazione digitale. A differenza dei sistemi analogici, nei quali l’immagine non può essere trattata dopo l’acquisizione, le immagini digitali possono essere ottimizzate mediante la visualizzazione e rielaborazione su monitor ad alta risoluzione, facilitando la diagnosi dei tumori. L’integrazione con un sistema CAD potenzia l’accuratezza delle immagini, rendendo ancora più sicura l’interpretazione.
L’investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all’avanguardia e l’elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente, con Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali. Presso l’istituto RIBA di Torino, in via Prarostino, 10/A, la prestazione viene erogata anche in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.