La visita neurologica specialistica per la malattia di Parkinson è un approfondimento clinico all’avanguardia offerto dal Gruppo CIDIMU, che permette di diagnosticare precocemente questa malattia.
Il Parkinson evolve in modo lento e progressivo, compromettendo il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. La diagnosi precoce è fondamentale per questa patologia, perché solo in fase iniziale le terapie farmacologiche risultano efficaci. Il Centro di Studi del Gruppo CIDIMU per la diagnosi e terapia del Parkinson propone uno screening multidisciplinare e specialistico, che permette di ottenere una risposta chiara, rapida e completa sull’eventuale presenza della malattia.
Questa visita è strutturata come un percorso completo che comprende una valutazione clinica neurologica e neuropsicologica, test psicometrici per valutare la funzionalità delle aree cerebrali e test strumentali. Tra questi, la risonanza magnetica neurologica, l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici e in particolar modo l’ecografia transcranica. Un esame d’eccellenza del Gruppo CIDIMU, poiché innovativo, non invasivo e di alta specializzazione, il più efficace ad oggi per poter discriminare la malattia di Parkinson dai parkinsonismi e tremori essenziali.