Le caratteristiche cliniche di questo disturbo in ambito pediatrico sono infatti spesso differenti rispetto a quelle dell’adulto ed è opportuno indagarle con rilevazioni mirate.
Attraverso questo esame, consigliato durante la visita in pediatria o pneumologia infantile, è possibile misurare i parametri respiratori e non respiratori del bambino mentre dorme, così da offrire al medico specialista un quadro complessivo per individuare un’efficace terapia. Il Gruppo CIDIMU permette di eseguire la polisonnografia comodamente a domicilio, così da garantire anche ai pazienti in età infantile il maggiore comfort possibile durante il test.
Questo esame rientra tra gli studi elettrofisiologici, che possono essere genericamente definiti come quell’insieme di tecniche volte a misurare, registrare, analizzare ed interpretare il comportamento bioelettrico di muscoli e nervi, mediante l’applicazione di sonde o elettrodi. In questo modo si esamina l’integrità o si rilevano eventuali anomalie del sistema neuro-muscolo-scheletrico.
L’investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all’avanguardia e l’elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.