È un esame base della visita di neurologia, importante per diagnosticare diverse patologie come epilessia, traumi cranici, cerebropatie metaboliche, patologie cerebrovascolari o disturbi del sonno.
Si svolge posizionando secondo uno standard preciso alcuni elettrodi sul cuoio capelluto del paziente, che durante l’esame resta in posizione seduta e mantiene gli occhi chiusi. L’attività cerebrale registrata servirà al medico specialista di riferimento per avere informazioni su eventuali anomalie e sulla loro localizzazione, fino ad arrivare alla determinazione della diagnosi.
L’elettroencefalogramma rientra tra gli studi elettrofisiologici, che possono essere definiti come un insieme di tecniche volte a misurare, registrare, analizzare ed interpretare il comportamento bioelettrico di muscoli e nervi, tramite l’applicazione di sonde o elettrodi. L’obiettivo di questi test è quello di esaminare l’integrità o eventuali anomalie del sistema neuro-muscolo-scheletrico.
L’investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all’avanguardia e l’elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.