INFORMATIVA PRIVACY SITI WEB GRUPPO CIDIMU

artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679

Con la presente, informiamo gli utenti, ai sensi dell’art. 13-14 del Reg.to UE 2016/679, in merito al trattamento dei dati personali effettuati tramite i seguenti siti web ed ai correlati domini di secondo e terzo livello (di seguito per brevità anche “il sito” e/o “i siti”),

  • cidmu.it
  • irriba.it
  • referti.gruppocidimu.it
  • medicalanalisi.it
  • nuovarisana.it
  • stateofholidays.com

senza estendersi agli altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite link.

Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.

Precisiamo che tale informativa si riferisce esclusivamente ai dati di coloro che interagiscono con i servizi accessibili a partire dalla home page dei i seguenti domini internet e relativi sottodomini, compresi siti web, portali, landing

Sono Contitolari del trattamento (vincolati ai sensi dell’art.26 del GDPR):

  • C.I.D.I.M.U. SPA, con sede in via Legnano, 23 10128 Torino, P.IVA e C.F. 03966780011, telefono 011.56.16.111 e indirizzo e-mail srp.cidimu-to@cidimu.it
  • NUOVA RISANA SRL, con sede in via Egidio Checchi, 5/7 21013 Gallarate (VA), P.IVA e C.F. 03797990128, telefono 0331.77.63.11 e indirizzo e-mail srp@nuovarisana.it
  • R.I.B.A. SPA, con sede in via Prarostino, 10/A 10143 Torino (TO), P.IVA 05795860013 e C.F. 02015500040 telefono 011.56.16.180 e indirizzo e-mail srp.riba-to@diagnosticariba.it
  • MEDICAL SRL, con sede in Corso Cento Cannoni, 18 15121 Alessandria (AL), P.IVA e C.F. 00299800060 telefono 0131.16.84.00 e indirizzo e-mail medical@medicalanalisi.it

(di seguito, indicati singolarmente come un/il “centro”)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer – DPO) è stato individuato mediante contratto di servizi con Spaziottantotto Srl, per tutti i Contitolari.

I Contitolari ed il DPO sono raggiungibili scrivendo a privacy@gruppocidimu.it

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg. (UE)2016/679), i Contitolari del trattamento, informano di quanto segue:

Fonti e categorie dei dati personali

I dati personali in possesso dei Contitolari sono raccolti direttamente presso gli interessati. I Siti non raccolgono dati appartenenti a categorie particolari di dati, per i quali si intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai Siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei siti e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei siti.

Dati di profilazione

Non sono direttamente acquisiti dati di profilazione in merito alle abitudini o scelte di consumo dell’interessato. È tuttavia possibile che attraverso link ovvero incorporando elementi di terze parti, siano acquisiti da soggetti autonomi o distinti tali informazioni. Si veda al riguardo la sezione dei Cookie di terze parti.

Cookie

Come altri, questi siti web salvano i cookie sul browser usato dall’utente interessato per la trasmissione di informazioni di carattere personale e per potenziarne l’esperienza. Infatti, i cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati, a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita.

Come spiegato nel seguito, per ciascun Sito, è possibile scegliere se e quali cookie accettare, tenendo presente che rifiutarne l’uso può influire sulla capacità di compiere alcune transazioni sui Siti o sulla precisione ed adeguatezza di alcuni contenuti personalizzabili proposti o sulla capacità di riconoscere l’utente da una visita a quella successiva. Nel caso non si compiesse alcuna scelta al riguardo, saranno applicate le impostazioni predefinite e tutti i cookie, solo quelli necessari, saranno attivati: comunque, in qualunque momento, si potrà comunicare o modificare le decisioni al riguardo.

Ciascun Sito utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l’utenza che visiona le pagine del Sito stesso. Gli utenti che visionano i Siti vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso di ciascun Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite;
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password;
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Si precisa che durante la navigazione, i cookie potrebbero essere collegati al dominio di secondo livello e pertanto accessibili su ogni Sito o portale di terzo livello, senza che siano necessariamente utilizzati: in questi casi, fa fede la cookie policy, ove presente, del Sito o portale di terzo livello: in assenza di cookie policy, ciò indica che non sono utilizzati cookie, neppure quelli collegati al dominio di secondo livello, ancorché accessibili.

Maggiori dettagli, così come la possibilità di modificare il proprio consenso all’uso dei cookie, sono disponibili consultando la Cookie Policy di ciascun Sito web:

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su Siti comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nell’email. Anche l’invio, esplicito e volontario dei moduli compilabili sui Siti contenenti dati dell’interessato comporta il trattamento per dare seguito agli obblighi precontrattuali o all’esecuzione dei servizi previsti con l’invio dei moduli. Tali informazioni nei moduli possono riguardare dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, indirizzi e-mail degli interessati e di terzi identificati e identificabili aventi causa con l’utente dei Siti. Comunque, specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei Siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

Formulario di contatto

L’utente, compilando con i propri dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura di cui si faccia richiesta per mezzo del modulo di contatto.

Dati Personali trattati. Nome, cognome; e-mail e informazioni di altra natura indicate volontariamente dall’utente all’interno del modulo di contatto. È escluso ogni interesse di raccolta e/o registrazione di dati particolari o giudiziari; pertanto, si invita a non fornire tali informazioni durante la compilazione del modulo di contatto. Nell’eventualità l’utente comunichi volontariamente i propri dati personali appartenenti a categorie particolari (ad es. riguardo lo stato di salute) in tal caso i Contitolari provvederanno alla cancellazione qualora non pregiudichi il trattamento dei dati.

I Contitolari non raccolgono o conservano intenzionalmente dati personali di individui di età inferiore a 18 anni, né intenzionalmente consente a tali minori l’utilizzo dei Siti. Gli utenti minori di 18 anni sono pregati di non registrarsi sui Siti e di non fornire dati personali.

Portale refertazione

I Contitolari consentono di consultare online e gestire (stampare, archiviare) i referti gratuitamente, in alternativa al tradizionale ritiro cartaceo, accedendo al portale dedicato referti.gruppocidimu.it.

Al momento dell’accettazione presso uno dei Centri afferenti ai Contitolari, sarà informato della possibilità di accedere al portale su menzionato, dal quale consultare, stampare ed archiviare il referto relativo agli esami di laboratorio cui ti si è sottoposto.

L’adesione al servizio di refertazione online è una scelta individuale e facoltativa. L’informativa di dettaglio è consultabile al link.

Lavora con noi

È possibile inviare la propria candidatura per una posizione lavorativa, inviando i propri dati e un CV aggiornato comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali. L’informativa di dettaglio è consultabile al link: Informativa lavora con noi.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali sono utilizzati (rif. artt.6 co.1 lett. b) del GDPR):

  1. per consentire la navigazione sui Siti ed eventualmente per eseguire il servizio o la prestazione richiesta nell’ambito della normale attività svolta dai Contitolari (cod. ateco 90.11 Laboratori radiografici).

Inoltre, tutti i dati personali possono essere trattati:

  1. per finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (rif. artt. 6 co. 1 lett. c) e 9 co. 2 lett. b), g), h) del GDPR);
  2. per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) dei Contitolari (rif. artt. 6 co. 1 lett. f) e 9 co. 2 lett. f) del GDPR);
  3. per consentire l’erogazione dei servizi da lei richiesti, inclusa la prenotazione delle prestazioni sanitarie e i servizi odontoiatrici richiesti (rif. artt. 6 co. 1 lett. a) e 9 co. 2 lett. a), h), i) del GDPR);
  4. per finalità funzionali, secondo il legittimo interesse dei Contitolari in particolare; per i cookie, gli id pubblicitari utilizzati per mostrare pubblicità ed annunci; per i log di navigazione e di utilizzo per proteggere i Siti e il servizio da cyber-attacchi, individuare eventuali attività dolose o fraudolente (rif. artt. 6 co. 1 lett. f) del GDPR);
  5. solo previo consenso, per finalità di promozione e vendita di prodotti e servizi; inoltro di informazioni commerciali, marketing legate alla diagnostica dei nostri istituti e rilevazione del grado di soddisfazione; invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti e servizi dei Contitolari ovvero di suoi partner commerciali.

Conseguenze del rifiuto di conferire i dati

Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a), b) e c). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti e dar seguito agli obblighi contrattuali intrapresi, con conseguente pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad es. quelli contabili, fiscali e amministrativi, ecc …

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per i cookie e richieste specifiche mediante moduli ad es. su prodotti e/o servizi. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per tutti i dati non indispensabili, compresi quelli appartenenti a categorie particolari, il conferimento è facoltativo. In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli appartenenti a categorie particolari, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerati i Contitolari da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.

Modalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web dei Siti sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti; hanno luogo presso il server in Italia o UE e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione e amministrazione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e la perdita di riservatezza. La struttura è dotata di dispositivi anti-intrusione, firewall, log e disaster recovery. Sono utilizzati meccanismi specifici di cifratura e segregazione dei dati e di autenticazione ed autorizzazione degli utenti.

Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. I Contitolari hanno predisposto e perfezioneranno ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.

Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).

Trasferimenti extra UE

Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati. Infine, il trattamento che si svolge in paesi extra-UE ed extra-SEE quando, su richiesta dell’interessato le connessioni ai Siti provengono da tali paesi, è fuori dalla responsabilità dei Contitolari.

Periodo di conservazione

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento in funzione della categoria dei dati trattati.

Categorie di destinatari

I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati:

  • a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione dei Contitolari, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (amministrazione del sito, analisi dei dati di navigazione, di traffico, di profilazione, gestione delle e-mail e dei moduli inviati volontariamente dall’utente, evasione delle richieste e degli ordini dell’e-commerce, ecc.);
  • nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge

I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie ovvero previa anonimizzazione. Fatto salvo quanto specificato per i cookie ed elementi di terze parti, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In caso di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi e i soggetti che riceveranno i dati li utilizzeranno in qualità di autonomi Titolari del trattamento.

In alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questi Siti) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Diritti dell’interessato

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti di e contro ciascun Contitolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (norma); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Recapiti e contatti

Potrà esercitare i diritti sopra esposti scrivendo a privacy@gruppocidimu.it o inviando una raccomandata a/r ad uno dei Contitolari ai recapiti indicati in testa al presente documento.

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile a richiesta.

Il presente documento costituisce la Web Policy del Siti di cui all’elenco in cima e sarà soggetto ad aggiornamenti. È a cura dell’utente consultare il documento e i suoi aggiornamenti.

Estratto dal Reg. UE n 679/2016