Consente di visualizzare dettagliatamente organi interni, apparato scheletrico e articolazioni e di individuare o monitorare eventuali condizioni patologiche.
È utilizzata in numerosi ambiti medici, tra cui neurologia, neurochirurgia, urologia, traumatologia, ortopedia, gastroenterologia, cardiologia e oncologia, e contribuisce significativamente all’accuratezza diagnostica.
L’istituto CIDIMU Cuneo dispone della Risonanza Magnetica PHILIPS BlueSeal da 1.5 Tesla con Intelligenza Artificiale (AI) ad alto campo: un’innovativa tecnologia con molteplici vantaggi rispetto alle risonanze magnetiche tradizionali.
Lo strumento è dotato di un rivoluzionario magnete che utilizza una quantità minima di elio, di circa 7 litri rispetto ai 1.500 delle RM tradizionali, limitando l’impatto ambientale.
Il Software di Intelligenza Artificiale (AI) riduce notevolmente la durata dell’esame con vantaggio per i pazienti che permangono per meno tempo all’interno dell’apparecchiatura diagnostica. Inoltre permette di acquisire immagini diagnostiche di qualità nettamente superiore rispetto agli standard, con minore granularità e maggiore nitidezza.
Le innovazioni tecnologiche in ambito sanitario hanno un ruolo fondamentale per l’evoluzione e il miglioramento delle diagnosi mediche.