Biopsia mammaria

La biopsia al seno (core-biopsy), è una procedura durante la quale viene prelevato un piccolo campione di tessuto mammario per l’analisi istologica, ai fini di una caratterizzazione del reperto sottoposto a prelievo.

Questa procedura viene eseguita quando vengono riscontrate anomalie dubbie o sospette durante un’indagine strumentale, perlopiù l’ecografia. Anche il semplice aumento dimensionale di una lesione già nota può essere un’indicazione ad un prelievo bioptico.

Previa somministrazione di un anestetico locale per via percutanea e, solitamente sotto guida ecografica (così da assicurare la corretta individuazione dell’area), il medico introduce un ago cavo di pochi millimetri di diametro (ago tranciante), tramite il quale si prelevano alcuni (almeno due) frustoli di tessuto che vengono inviati all’Anatomia patologica per la diagnosi.

Nel caso in cui l’analisi del tessuto dia esito negativo vengono consigliati alla paziente controlli periodici con cadenza suggerita dal radiologo.

Nel caso in cui, invece, l’esito sia positivo, si rende necessario l’invio a un’unità di senologia ospedaliera (breast unit) per una corretta pianificazione terapeutica.

Info di servizio

Prenota subito nel centro dove è attivo il servizio. È facile e veloce

La prestazione viene effettuata in questi Centri.

CIDIMU Torino

La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali.

Medici specialisti

cellini
Dr.ssa
Lisa Cellini
CIDIMU Torino
Specializzazione in Radiodiagnostica
bartoli
Dr.ssa
Germana Bartoli
CIDIMU Torino
Specializzazione in Radiodiagnostica

Dove effettuare la prestazione

piemonte
CIDIMU Torino
  • Via Legnano, 23 - 10128 Torino (TO)
  • Lunedì - venerdì dalle 7:30 alle 20:00 Sabato dalle 7:30 alle 13:00
  • 011.56.16.111
Vai al centro

Cosa vuoi prenotare?

Tecnologie e applicazioni d’eccellenza

Cosa vuoi prenotare?