Mentre il paziente dorme, tramite appositi sensori vengono registrati i suoi parametri fisiologici, tra cui la frequenza cardiaca, il flusso aereo oro-nasale, i movimenti del torace e dell’addome, i livelli di ossigeno nel sangue e la posizione del corpo durante il sonno. In base ai risultati, il medico specialista potrà avere un quadro complessivo e impostare la corretta terapia.
Il Gruppo CIDIMU permette di eseguire la polisonnografia a domicilio, così da offrire ai pazienti il maggiore comfort possibile per effettuare l’esame.
Questo esame può essere prescritto durante la visita in pneumologia e rientra tra gli studi elettrofisiologici, che possono essere genericamente definiti come quell’insieme di tecniche volte a misurare, registrare, analizzare ed interpretare il comportamento bioelettrico di muscoli e nervi, mediante l’applicazione di sonde o elettrodi. L’obiettivo è quello di esaminare l’integrità o eventuali anomalie del sistema neuro-muscolo-scheletrico.
L’investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all’avanguardia e l’elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.