Viene prescritto dal medico specialista durante la visita in cardiologia, cardiochirurgia o neurologia, in particolar modo per i pazienti emicranici, con attacchi ischemici transitori (TIA) e che praticano attività subacquea.
L’esame si svolge tramite l’infusione in vena di una modesta quantità di soluzione fisiologica mista ad aria, che forma delle microbolle: nei pazienti che presentano il forame ovale pervio, essendoci comunicazione tra circolo venoso e arterioso, il liquido passa dalle vene alle arterie e viene rilevato dalla strumentazione dell’ecocolordoppler.
L’ecocolordoppler è una tipologia di esame che permette lo studio di tutti i vasi del corpo, delle arterie, vene e valvole cardiache. Inoltre consente di osservare la vascolarizzazione di organi ed apparati al fine di identificare meglio le patologie tumorali, infiammatorie e malformative.
Questo esame nasce dalla combinazione dell’immagine ecografica e del Doppler continuo o pulsato in un’unica apparecchiatura, con utilizzo del colore nelle immagini visualizzate, aumentando notevolmente le possibilità diagnostiche rispetto alle metodologie precedenti.