Questo esame, prescritto spesso durante la visita di chirurgia vascolare, neurologia, cardiologia o cardiochirurgia è importante per rilevare l’eventuale presenza di ostruzioni o stenosi all’interno delle arterie e il rischio di patologie cerebrovascolari ischemiche, attacchi ischemici transitori e permanenti. In seguito all’ictus, l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici è particolarmente importante in ottica preventiva per ridurre il rischio di recidive.
L’ecocolordoppler è una tipologia di esame che permette lo studio di tutti i vasi del corpo, delle arterie, vene e valvole cardiache. Inoltre consente di osservare la vascolarizzazione di organi ed apparati al fine di identificare meglio le patologie tumorali, infiammatorie e malformative.
Questo esame nasce dalla combinazione dell’immagine ecografica e del Doppler continuo o pulsato in un’unica apparecchiatura, con utilizzo del colore nelle immagini visualizzate, aumentando notevolmente le possibilità diagnostiche rispetto alle metodologie precedenti.
L’investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all’avanguardia e l’elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.