L’Istituto di Alba estende in Piemonte l’attività che gli istituti del Gruppo svolgono da oltre trent’anni, attraverso lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie diagnostiche all’avanguardia per la prevenzione e il monitoraggio delle principali patologie. Un team medico altamente qualificato, in grado di offrire consulenza specialistica al paziente, così come la tecnologia avanzata negli esami ultrasonici, radiologici e nella diagnostica in generale, completano le qualità di questo Istituto.
Polo all’avanguardia anche nell’ambito della fisioterapia e della riabilitazione, CIDIMU Alba si propone di seguire la stessa strada di eccellenza tracciata dall’IRR di Torino, Istituto di Riabilitazione appartenente al Gruppo accreditato a livello internazionale. Presso l’Istituto albese la riabilitazione ortopedico-sportiva è ispirata al concetto di riabilitazione globale. In ogni seduta non soltanto si cerca di riabilitare la funzione deficitaria del paziente, ad esempio un problema articolare o muscolare o tendineo, ma si cerca in contemporanea di stimolare altre aree a livello cerebrale, ad esempio quella visiva o quella uditiva. Il risultato è un percorso riabilitativo intenso ed efficace.
L’Istituto può vantare un’importante convenzione con l’Istituto di Radiologia dell’Università di Pavia nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca applicata nel settore degli ultrasuoni, nonché di collaborazione scientifica con numerose Società Scientifiche italiane e straniere.