Questo esame viene prescritto durante la visita in gastroenterologia, urologia, andrologia e altre specialità, come primo screening per valutare le patologie della parte addominale, quando gli indici ematochimici siano sospetti o in presenza di sintomi di aneurisma dell’aorta addominale (dolore all’addome e alla schiena, ipotensione), in caso di traumi, coliche o presenza di sangue nelle urine.
La tecnica ecografica utilizzata in questo tipo di esame è una metodologia diagnostica che permette di valutare la struttura di tessuti ed organi, tramite l’invio di ultrasuoni da parte di una sonda posta a contatto con il paziente. La sonda è a sua volta collegata con un’apparecchiatura dotata di monitor (ecografo), in grado di registrare la risposta dei differenti tessuti agli ultrasuoni, per elaborarla successivamente in immagini.
La qualità e la precisione del referto ecografico ottenuto dipende molto dalla professionalità del medico che esegue questo esame, così come il tipo di apparecchiatura utilizzata. Per questo il Gruppo CIDIMU investe in tecnologie avanzate e collabora con professionisti d’eccellenza.