L’aspirazione di cisti e borsiti è una procedura medica mini-invasiva che consiste nel rimuovere il liquido accumulato da cisti o borsiti, per alleviare i sintomi come dolore e gonfiore, o per ricavare un campione da analizzare.
Le cisti sono sacche piene di liquido che possono formarsi in varie parti del corpo, incluse le articolazioni, i tendini e le ghiandole. L’aspirazione risulta un trattamento efficace nel caso in cui siano troppo dolorose o limitino i movimenti.
Le borsiti sono invece infiammazioni delle borse sinoviali, piccole sacche piene di liquido situate vicino alle articolazioni e che fungono da cuscinetto per ridurre l’attrito tra ossa, tendini e muscoli. Possono svilupparsi a causa di traumi, movimenti ripetitivi o infezioni. Le aree comunemente colpite includono la spalla, il gomito, l’anca e il ginocchio.
L’intervento è mini-invasivo e ambulatoriale e di solito non richiede anestesia. L’esecuzione dell’aspirazione di cisti e borsiti avviene con un sottile ago che aspira il materiale in eccesso riducendo gonfiore, dolore e aumentando la mobilità articolare.