Le malattie più frequenti per cui è consigliata la visita sono l’iperparatirodismo e le patologie nodulari, singole o multiple, le neoplasie della tiroide e la malattia di Basedow.
Nel corso della visita il medico endocrinologo richiede al paziente le informazioni utili alla definizione del suo profilo, dal punto di vista medico (presenza di altre patologie, terapie farmacologiche in corso, referti di esami svolti precedentemente) e comportamentale (stile di vita). Una volta raccolti tutti i dati e completata l’eventuale osservazione clinica, l’endocrinologo stabilisce la necessità e la tipologia di intervento chirurgico. Se considerato necessario, vengono prescritti ulteriori esami di approfondimento, come ecografia, TAC, radiografia.
Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita chirurgica della tiroide con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.
Nell’ambito della chirurgia di testa e collo, la visita di Chirurgia Tiroidea e Paratiroidea si occupa di patologie maligne e benigne.