La Sclerosi Multipla, chiamata anche sclerosi a placche, è una malattia infiammatoria cronica demielinizzante, a patogenesi autoimmune, che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). La grande varietà dei sintomi che la caratterizzano è conseguenza di un processo di degenerazione della mielina, da cui il termine demielinizzante (o mielinoclastica).
Recenti ricerche mediche hanno evidenziato i rapporti tra le anomalie venose cerebrospinali e la sclerosi multipla; la tecnica più avanzata e precisa per diagnosticare l’insufficienza venosa cronica cerebrospinale è l’ecocolordoppler secondo i criteri pubblicati dalle principali riviste scientifiche internazionali e dagli studi del Prof. Zamboni. Questo esame può essere prescritto per accertamenti in seguito a una visita di neurologia o neuroradiologia.
L’ecocolordoppler è una tipologia di esame che permette lo studio di tutti i vasi del corpo, delle arterie, vene e valvole cardiache. Inoltre consente di osservare la vascolarizzazione di organi ed apparati al fine di identificare meglio le patologie tumorali, infiammatorie e malformative. Questo esame nasce dalla combinazione dell’immagine ecografica e del Doppler continuo o pulsato in un’unica apparecchiatura, con utilizzo del colore nelle immagini visualizzate, aumentando notevolmente le possibilità diagnostiche rispetto alle metodologie precedenti.