La dacrio-TC ha completamente soppiantato la precedente dacriocistorinografia, che permetteva di visualizzare unicamente la via lacrimale opacizzata, senza fornire informazioni relative al contesto del massiccio facciale nel quale la via lacrimale decorre.
Le immagini acquisite sono successivamente rielaborate con ricostruzioni multiplanari e 3D, per consentire al Medico Chirurgo il più preciso bilancio preoperatorio.
La patologia più comune a carico delle vie lacrimali è l’ostruzione, che può essere di forma congenita o acquisita. L’ostruzione acquisita è la più frequente e può essere conseguenza di infezioni, acute o croniche, traumi, malformazioni, tumori. La causa di gran lunga più frequente di ostruzione delle vie lacrimali è quella flogistica: l’infiammazione dei canali lacrimali può dar vita a una stenosi (un restringimento) della mucosa che li riveste, impedendo il naturale deflusso delle lacrime.
Conseguenza frequente dell’ostruzione delle vie lacrimali sono l’epifora (lacrimazione persistente dell’occhio), le congiuntiviti ricorrenti, la dacriocistite (infezione a carico delle vie lacrimali).
La patologia delle vie lacrimali è molto spesso associata e subordinata a patologie del massiccio facciale (ad esempio, la maggior parte dei casi di stenosi infiammatorie si associano a quadri di sinusite cronica), da cui deriva l’importanza di un imaging complessivo del massiccio facciale.