L’obesità va infatti trattata come una vera e propria patologia, che può portare conseguenze gravi sulla capacità motoria, cardiaca e respiratoria del paziente.
Questa visita prevede un approccio multispecialistico, per valutare il problema specifico del paziente da ogni punto di vista, da quello nutrizionale a quello endocrinologico, da quello psicologico a quello cardiologico. Esami diagnostici come ecografia, elettrocardiogramma basale e specifici esami del sangue, possono essere utili a completare il quadro clinico. Al termine delle valutazioni effettuate dai vari medici, si stabilisce la necessità e la tipologia di intervento chirurgico da effettuare (by-pass gastrico, sleeve gastrectomy per la riduzione del tubulo gastrico, palloncino intragastrico).
Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita chirurgica dell’obesità con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.