Il muscolo nel quale viene iniettata la tossina si rilassa, evitando cosi la formazione delle rughe d’espressione.
La tossina botulinica induceย una riduzione selettiva della contrattilitร muscolare. I trattamenti con tossina botulinica vengono quindi utilizzati soprattutto per l’attenuazione delle rughe d’espressioneย (cosiddette in quanto provocate dall’uso di muscoli definiti “mimici” della fronte e degli occhi).
Il trattamento sfrutta la capacitร della tossina botulinica di agire direttamente sui muscoli, mediante blocco temporaneo della trasmissione dell’impulso nervoso alla placca motrice della giunzione neuro-muscolare.
Si possono cosรฌ modificare tramite iniezioni di tossina botulinica le trazioni muscolari naturali, quando queste sono causa di rughe o inestetismi.
La tossina botulinica รจ indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare) Si utilizza per donare un aspetto piรน disteso soprattutto al terzo superiore del volto. La pelle risulta inoltreย piรน levigataย in quanto la tossina inibisce la produzione di sebo e sudore, donando un aspetto piรน salutare.
Il trattamento prevede un numero variabile di microiniezioni mediante le quali viene inoculata la tossina a livello sotto cutaneo e muscolare. Il trattamento dura circa 15-20 minuti.
L’effetto si rende evidente dopo 5-7 giorni e dura circa 4 – 6 mesi.