Il medico specialista durante la visita di cardiologia o cardiochirurgia prescrive questo accertamento diagnostico in caso di stenosi arteriose, aneurismi, trombosi e altre insufficienze venose, sospette o già precedentemente accertate.
Si svolge applicando un particolare gel nell’area d’interesse, su cui viene appoggiata una sonda a ultrasuoni: le immagini ottenute permettono al medico specialista di elaborare la diagnosi.
L’ecocolordoppler venoso è un esame non invasivo e indolore per valutare la funzionalità delle vene, evidenziando eventuali patologie. Questo accertamento diagnostico può essere prescritto dal medico specialista durante la visita di angiologia in caso di insufficienza o incontinenza venosa, i cui sintomi più comuni sono gambe con presenza di gonfiore, capillari dilatati e vene varicose.
L’ecocolordoppler è una tipologia di esame che permette lo studio di tutti i vasi del corpo, delle arterie, vene e valvole cardiache. Inoltre consente di osservare la vascolarizzazione di organi ed apparati al fine di identificare meglio le patologie tumorali, infiammatorie e malformative. Questo esame nasce dalla combinazione dell’immagine ecografica e del Doppler continuo o pulsato in un’unica apparecchiatura, con utilizzo del colore nelle immagini visualizzate, aumentando notevolmente le possibilità diagnostiche rispetto alle metodologie precedenti.
L’investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all’avanguardia e l’elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.