Ortodonzia

L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malocclusioni.

Queste anomalie possono derivare da un semplice disallineamento dei denti, ma più comunemente si originano da alterazioni dei rapporti scheletrici tra l’osso mascellare e la mandibola che possono avvenire durante la crescita. Per questo motivo, è fondamentale che i bambini siano visitati da un ortodontista in grado di individuare, prevedere e correggere potenziali anomalie nei rapporti delle basi ossee.

L’ortodontista si impegna a bilanciare, tramite trattamenti ortodontici, aspetti funzionali ed esigenze estetiche cruciali.

Ortodonzia Tradizionale

Fissa
L’apparecchio ortodontico fisso impiega vari elementi meccanici, come attacchi, elastici, fili e molle, per applicare forze specifiche che guidano lo spostamento degli elementi dentari interessati. Richiede controlli regolari (ogni 4-6 settimane) da parte dell’ortodontista per garantire che i movimenti pianificati avvengano correttamente, attivando eventuali nuovi spostamenti.

Rimuovibile
Gli apparecchi ortopedici rimovibili vengono utilizzati principalmente in età infantile per anticipare possibili dinamiche sfavorevoli alla crescita della struttura scheletrica della bocca, riducendo così la necessità di un futuro apparecchio fisso per correggere eventuali disallineamenti.

Ortodonzia Trasparente

L’ortodonzia moderna sfrutta mascherine trasparenti (allineatori) che, sostituite periodicamente, inducono gli spostamenti dentali necessari. Queste mascherine, create attraverso una tecnologia computerizzata con immagini 3D, consentono di anticipare il risultato finale. A differenza degli apparecchi ortodontici fissi, richiedono una manutenzione dell’igiene orale più agevole e si adattano rapidamente al trattamento. Le nuove tecniche ortodontiche con mascherine trasparenti sono adatte a bambini, adolescenti e adulti.

I benefici rispetto all’ortodonzia tradizionale sono la facilità di mantenere una corretta igiene orale grazie alla rimovibilità degli allineatori e la discrezione visiva, poiché gli allineatori sono trasparenti e virtualmente invisibili da una distanza.

I vantaggi dei trattamenti ortodontici sono:

  • Il miglioramento estetico grazie alla correzione di disallineamenti dentali e malocclusioni;
  • Il miglioramento della funzione masticatoria;
  • la personalizzazione dei trattamenti, a seconda delle esigenze specifiche di ciascun paziente;
  • l’adattabilità alle diverse fasce d’età, dai bambini agli adulti, offrendo benefici in tutte le fasi della vita.

Info di servizio

Prenota subito nel centro dove è attivo il servizio. È facile e veloce

La prestazione viene effettuata in questi Centri.

CIDIMU Cuneo
Nuova Risana

La prestazione prevede diverse modalità di accesso: Privatamente o tramite Convenzioni con i principali Fondi Sanitari, Società di Servizi Sanitari, Assicurazioni, Associazioni di Categoria e Enti Locali.

Medici specialisti

Nuova Risana - Medico (2)
Dr.ssa
Giulia Beatrice Pizzetti
Nuova Risana
Specializzazione in Ortodonzia
Dr. DiBetta
Dr.
Domenicantonio Dibetta
CIDIMU Cuneo
Specializzazione in Ortognatodonzia

Dove effettuare la prestazione

piemonte
CIDIMU Cuneo
Vai al centro
lombardia
Nuova Risana
Vai al centro

Cosa vuoi prenotare?

Tecnologie e applicazioni d’eccellenza

Cosa vuoi prenotare?