Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DR. DARIO VERCELLI

Specialista in Urologia

Presentazione e Curriculum

Unità operativa attuale: Struttura Complessa di Neuro-Urologia, Azienda Ospedaliera CTO - Maria Adelaide, presidio Unità Spinale, via Zuretti 24 Torino, tel. 0116937874 - fax 0116937816.

Titoli professionali
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nell’aprile 1986, abilitazione nella I sessione anno 1986.
Specializzazione in Urologia nel novembre 1991 presso l’Università degli Studi di Torino.

Percorso professionale

  • Dal 1991 assunto in ruolo presso l’Unità Spinale di Torino sede CRF come assistente di Urologia.
  • Dal 1995 passaggio a qualifica di Aiuto di Urologia, pressola StrutturaComplessadi Neuro-Urologia (sedi CRF e successivamente CTO).
  • Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile dei servizi di Diagnostica Funzionale e Urodinamica presso la S.C.di Neuro-Urologia dell’Unità Spinale CTO di Torino.

Si occupa in modo particolare della diagnostica strumentale avanzata neuro-uro-fisiologica dei disturbi minzionali maschili e femminili (esame urodinamico, potenziali evocati) e della chirurgia urologica specialmente mini-invasiva ed endoscopica nell’incontinenza urinaria maschile e femminile, nella vescica neurologica, nei disturbi prostatici (in particolare con tecnica TUNA-PROSTIVA).

DOCENZE
È attualmente incaricato di Didattica Complementare in “Neuro-Urologia e Urodinamica” presso la scuola di specializzazione in Urologia dell’Università di Torino.
Ha preso parte in qualità di docente a numerosi corsi di aggiornamento e formazione, rivolti a medici, infermieri ed altri operatori sanitari, organizzati a livello regionale ed anche nazionale da parte di ASL e Associazioni Professionali e Società Scientifiche (Società Italiana di Urodinamica SIUD, Fondazione Italiana Continenza), specialmente in tema di urologia funzionale.
Ha partecipato in qualità di docente a lezioni monotematiche di urologia organizzate dalla UNITRE di Torino.

PUBBLICAZIONI
Ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici inerenti il tema della neuro-urologia e dell’incontinenza urinaria su riviste italiane e straniere.
È coautore del testo “Disfunzioni Autonome”, Panté Editions 1994.
Ha collaborato al testo “Urodinamica Clinica”, ed. McGraw-Hill, 2003, Vol. I Tecniche: “la video-urodinamica”, 161-168.
Ha collaborato al testo “Urodinamica Clinica”, ed. McGraw-Hill, 2005, Vol. II Indicazioni: “video-urodinamica: quando?”, 99-106.
È coautore del capitolo “Incontinenza Urinaria Femminile”, Medicina Clinica volume VII, C.G Edizioni Medico Scientifiche 1987.

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
È membro della Società Italiana di Urodinamica (SIUD), della International Continence Society (ICS) e della European Association of Urology (EAU) e partecipa attivamente ai percorsi di formazione online dell’European Board of Urology (EBU).