Presso alcuni Istituti del Gruppo CIDIMU è possibile eseguire una valutazione diagnostica completa, che comprende sia test di screening avanzati (come la mammografia digitale 3D) sia percorsi di approfondimento diagnostico (colposcopia, isterosonografia).
Lo svolgimento della visita ginecologica prevede una prima fase di anamnesi, in cui la paziente comunica al medico ginecologo eventuali sintomi in corso, patologie attuali o trascorse e altre informazioni utili. Si procede poi con l’osservazione clinica dell’apparato genitale. Contestualmente alla visita possono essere effettuati un pap test o un’ecografia sovrapubica o transvaginale, così da escludere la presenza di fibromi, cisti o irregolarità dell’endometrio. Se invece è in corso una gravidanza e si tratta quindi di un controllo ostetrico, completano la visita anche accertamenti utili a valutare lo stato di salute del feto, tra cui l’ecografia morfologica, l’ecografia di II livello e la dopplerflussimetria.
Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita di ginecologia e ostetricia con il supporto delle migliori tecnologie (tra cui la mammografia digitale a basse dosi di radiazioni) e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.