Queste ghiandole producono gli ormoni che regolano il metabolismo e l’attività di organi e tessuti del corpo. Le alterazioni ormonali sono responsabili di patologie legate all’ipofisi, alla tiroide, ai testicoli e alle ovaie, al pancreas e contribuiscono negativamente nello sviluppo dell’osteoporosi, del diabete mellito e dell’infertilità. il metabolismo e l’attività di organi e tessuti del corpo. Altre volte la visita serve a confermare una disfunzione già accertata in precedenza. Le alterazioni ormonali sono responsabili di patologie legate all’ipofisi, alla tiroide, ai testicoli e alle ovaie, al pancreas e contribuiscono negativamente nello sviluppo dell’osteoporosi, del diabete mellito e dell’infertilità.
Nel corso della visita il paziente informa il medico endocrinologo specialista sui sintomi e disturbi eventualmente percepiti, sulla presenza in famiglia di patologie endocrinologiche e presenta i referti degli esami già effettuati. Se il medico specialista lo ritiene utile, prescrive ulteriori approfondimenti di controllo, come esami del sangue, ecografia, densitometria ossea, TAC o risonanza magnetica.
Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita endocrinologica con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.