Ecografia Transcranica: per la diagnosi precoce della Malattia di Parkinson

L’Ecografia Transcranica è una tecnica diagnostica che permette la valutazione non invasiva del parenchima cerebrale e del sistema ventricolare con una risoluzione superiore a quella della RM.

L’Ecografia Transcranica è utile nel discriminare tra Malattia di Parkinson idiopatico, tremore essenziale e parkinsonismi atipici.

Si tratta di una tecnica non invasiva, di alta specializzazione, complementare alla valutazione clinica i cui limiti sono legati all’esperienza dell’esaminatore e a una certa soggettività nella diagnosi (anche se sono in corso alcuni studi al fine di standardizzare la metodica utilizzando ausili informatici dedicati).

Presso il CIDIMU di Torino è attivo l’ambulatorio neurosonologico per la diagnosi precoce della Malattia di Parkinson, malattia cronica degenerativa piuttosto frequente diffusa soprattutto nell’età media avanzata che colpisce circa l’1% degli ultrasessantenni e circa il 3% degli ultraottantenni.
La malattia è caratterizzata dalla presenza di un tremore asimmetrico, bradicinesia, ipertonia e da una alterazione di riflessi posturali oltre che da una serie di sintomi non motori che compaiono presto nella storia della malattia.

Attualmente la diagnosi della Malattia di Parkinson è nella pratica ancora prevalentemente clinica, infatti né la TAC né la Risonanza Magnetica dell’encefalo mostrano dei pattern specifici di diagnosi, pur essendo utili nella individuazione delle sindromi parkinsoniane e dei parkinsonismi atipici.
Un significativo progresso si è registrato in questi ultimi anni nel campo del neuroimaging funzionale con l’impiego di radiotraccianti come la tomografia ad emissione di positroni o (PET) o la tomografia ad emissione di singolo fotone (SPECT). Si tratta tuttavia di tecniche non ancora molto diffuse, di costo elevato e non sempre disponibili in tempi ragionevoli.

In particolare l’Ecografia Transcranica è in grado di visualizzare la substanzianigra (SN) del mesencefalo che appare compromessa nella Malattia di Parkinson. In una alta percentuale di casi è possibile individuare un pattern ecografico tipico della Malattia di Parkinson rappresentato dalla iperecogenicità della substanzianigra. Tale pattern è ritrovato nei pazienti parkinsoniani con una sensibilità/specificità fino al 90%.
Presso il CIDIMU in via Legnano a Torino è possibile effettuare l’esame ecografico transcranico per la Malattia di Parkinson, accedendo, previa prenotazione, all’ambulatorio specialistico neurosonologico dove un neurologo esperto esegue tale esame oltre che l’Ecocolordopplertranscranico (per i disturbi vascolari dell’encefalo), e visite neurologiche dedicate.

BIBLIOGRAFIA
CurrNeurolNeurosci Rep. 2008 Jul;8(4):297-303.
Neuroimaging and transcranialultrasonography in Parkinson’sdisease. Mehta SH, Morgan JC, Sethi KD.
IntRevNeurobiol. 2010;90:121-46.
Transcranialsonography for the discrimination of idiopathicParkinson’sdisease from the atypicalparkinsoniansyndromes.
Bouwmans AE, Vlaar AM, Srulijes K, Mess WH, Weber WE.
ArchNeurol. 2011 Jul;68(7):932-7.
Enlargedsubstantianigrahyperechogenicity and risk for Parkinson disease: a 37-month 3-center study of 1847 olderpersons. Berg D, Seppi K, Behnke S, Liepelt I, et al
UltrasoundMedBiol. 2007 Jan;33(1):15-25.
Transcranial brain parenchymasonography in movementdisorders: state of the art. Walter U, Behnke S, Eyding J, Niehaus L, Postert T, Seidel G, Berg D.

Prestazioni

I Centri Cidimu

piemonte
CIDIMU Torino
  • Via Legnano, 23 - 10128 Torino (TO)
  • Lunedì - venerdì dalle 7:30 alle 20:00 Sabato dalle 7:30 alle 13:00
  • 011.56.16.111
Vai al centro

Cosa vuoi prenotare?

Tecnologie e applicazioni d’eccellenza

Cosa vuoi prenotare?