Riabilitazioni del Gruppo Cidimu

I percorsi di riabilitazione del Gruppo Cidimu sono conosciuti per i risultati eccellenti che permettono di ottenere, a tutti i livelli. Tutte le risorse del gruppo vengono messe a disposizione dei nostri pazienti affinché questi possano avere un recupero il più rapido e piacevole possibile. Delle tecnologie avanzate e il sostegno di specialisti ed equipe altamente qualificate, che mettono il paziente sempre al primo posto, contribuiscono a rendere le nostre terapie riabilitative tra le migliori di tutto il Paese.

Onde d’urto

L’onda d’urto, detta anche ESWT (Extracorporeal Shock Wave Terapy), viene utilizzata a fini terapeutici in ambito ortopedico per accelerare la guarigione dei tessuti. 
In particolare, viene impiegata come terapia nei casi di tendinite della spalla (periartrite calcifica e non), epicondilite ed epitrocleite (gomito del tennista o gomito del golfista), pubalgia, tendinite del gran trocantere, tendinite rotulea al ginocchio, tendinite achillea (achillodinia), sperone calcaneare (tallonite), fascite plantare. 

Dal punto di vista tecnico, l'onda d'urto è un fenomeno acustico ad alta energia. Si diffonde attraverso i tessuti umani seguendo la legge dell’impedenza acustica, cioè la differente capacità di ogni tessuto di riflettere l’onda sonora. Tra i benefici della sua applicazione ci sono la riduzione delle calcificazioni muscolari, il miglioramento delle tendinopatie inserzionali croniche e la diminuzione del senso di dolore.

Le onde d’urto possono essere focali o radiali.

  • Onde d’urto focali: l’energia viene focalizzata nella zona trattata. Arrivano più in profondità rispetto alle radiali perché hanno meno dispersione e sono meno dolorose. Sono indicate per trattamenti ossei, articolari o tendinei.
  • Onde d’urto radiali: si irradiano dalla superficie trattata e si disperdono sulla pelle. Sono più superficiali rispetto alle onde d’urto focali. Sono indicate per i trattamenti muscolari superficiali.

La guida ecografica durante il trattamento di onde d’urto consente di localizzare esattamente la sede da trattare, migliorando l’accuratezza terapeutica.

Tutte le soluzioni riabilitative del Gruppo CIDIMU rientrano in un approccio terapeutico integrato che considera la persona in tutte le sue funzioni vitali, avvalendosi di tecnologie, medici e operatori altamente specializzati, per un recupero più rapido ed efficace.