Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.
DR.SSA ELENA SOSSO
Specialista in Anestesiologia - Terapia del dolore
Elena Sosso nasce a Torino nel 1971.
Terminati gli studi classici , consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 e la specialità in Anestesia e Rianimazione nel 2002 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino.
Nel 2014 consegue il Master di Alta formazione e Qualificazione in Terapia del Dolore presso l’Università degli studi di Parma e completa la sua preparazione frequentando come discente e docente Workshop organizzati in tutta Europa.
Dal 2002 al 2019 è stata dirigente di I livello presso l’ H San Giovanni Bosco di Torino e dal 2019 lavora presso la Struttura Complessa di Terapia del Dolore Città di Torino con piastra ambulatoriale presso l’ H Valdese.
Percorso professionale e attività svolte
La dottoressa Sosso da circa 20 anni si occupa di dolore cronico benigno e maligno, lavora come consulente presso l’ H Martini, l’ H Maria Vittoria e l’ H San Giovanni Bosco di Torino ed esegue interventi chirurgici di miniinvasiva presso l’ H Martini.
Negli anni ha sviluppato competenze farmacologiche e chirurgiche soprattutto rivolte al trattamento del dolore lombare e lombosciatalgico.
Esegue interventi di miniinvasiva con tecniche di radiofrequenza e con impianto di softprotesi sulla colonna vertebrale:
- nucleoplastica-biacuplastica, blocchi e RF su: faccette interapofisarie lombari e sacrali, articolazione sacroiliaca, ganglio impari, nervo occipitale ( nevralgia di Arnold), nervi intercostali, peridurali selettive al forame.
Inoltre esegue:
- peridurali translaminari, periduroscopie, peridurolisi, posizionamenti di impianti intratecali e di stimolatori midollari.
Si occupa altresì di:
- dolore benigno da Herpes Zoster, nevralgia trigeminale e fibromialgia.
Ambulatorialmente esegue:
- infiltrazioni con viscosupplementazione in tutte le articolazioni anche con tecnica ecoguidata e con radiofrequenza sui nervi genicolati, sovrascapolare, otturatorio e femorale.
Infine impianta device a lungo e medio termine con ecoguida tipo Port-a-Cath, Groshong, Hohn e loro rimozione.
Le sue competenze anestesiologiche spaziano tra le specialità chirurgiche di Urologia, Chirurgia Vascolare, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia generale, Neurochirurgia ed Endoscopia digestiva.