Visite ed Esami del Gruppo Cidimu

La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.

Villocentesi

La villocentesi (o prelievo di villi coriali  o CVS) serve a prelevare del tessuto coriale, quello che poi formerà la placenta, che può essere esaminato in laboratorio.
Il prelievo viene eseguito mediante l'inserzione di un ago attraverso l'addome della donna sotto diretto controllo ecografico. Il materiale viene aspirato con una siringa.
Può essere effettuato da 11 settimane compiute di età gestazionale* in poi.
Sul tessuto prelevato possono essere fatti diversi esami (studio dei cromosomi o cariotipo fetale, studio del DNA per patologie genetiche,  studio del cariotipo molecolare o arrayCGH).
Gli esami effettuati dipendono dal motivo per cui si richiede il prelievo di villi coriali, in quanto il campione prelevato non è molto (in genere 20-100mg) e con questa quantità è possibile fare pochi esami.
L'indicazione più frequente è lo studio del cariotipo fetale che fornisce informazioni circa il numero e la struttura dei cromosomi del feto, serve quindi ad escludere (o a diagnosticare) la presenza di anomalie cromosomiche. 
Altra indicazione, non rara, è lo studio del DNA in coppie a rischio, per esempio le emoglobinopatie ( talassemia).
Il rischio aggiuntivo di aborto conseguente al prelievo di villi coriali è complessivamente stimato di circa 1%.
Il rischio assoluto di aborto, lievemente maggiore rispetto a quello segnalato dopo l'amniocentesi, è dovuto all'epoca gestazionale più precoce (11-13 settimane versus 15-18 settimane) e non alla metodica in sé stessa: tale ipotesi è stata confermata da studi che confrontavano le due diverse procedure di diagnosi prenatale invasiva.

* L’età gestazionale si calcola a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione

Prenota subito nel centro in cui è attivo il servizio. È facile e veloce

> CIDIMU Torino
telefona telefona 011.56.16.111
scrivi mail scrivi una mail cup@cidimu.it

Equipe medica dedicata

> CIDIMU Torino
- DR.SSA ELSA VIORA*