Visite ed Esami del Gruppo Cidimu

La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.

Ecografia con misurazione della translucenza nucale in gravidanza gemellare

Il termine“ translucenza nucale” (Nuchal Translucency o NT) indica lo spessore dei tessuti molli dietro la nuca del feto.
È stata chiamata così perché appare come un’area nera, translucente, all’ecografia. Va misurata in un momento preciso della gravidanza, tra 11 e 13 settimane, quando il feto ha una lunghezza fra 40 e 85 mm, da medici preparati, cioè che abbiano fatto un corso specifico e si sottopongano a “verifica esterna di qualità” (VEQ).

L’ecografia per la misurazione della translucenza nucale fa parte dei test di screening “tradizionali” (test combinato e test integrato) e viene fatta prima del prelievo di sangue: la misura della NT è uno degli elementi, insieme all’età materna ed agli ormoni dosati nel sangue materno, che contribuiscono al calcolo del rischio di trisomia 21

È consigliabile eseguirla SEMPRE anche prima di fare il test del DNA fetale.

Se è spessa (uguale o maggiore di 3,5 mm), aumenta in modo significativo il rischio che quel feto abbia una patologia cromosomica e/o una malformazione e quindi vengono proposti degli esami aggiuntivi.

L’ecografia ostetrica a 11-13 settimane è particolarmente importante nelle gravidanze gemellari perché consente, oltre a misurare lo spessore della translucenza nucale

  • di capire se si tratta di una gravidanza monocoriale (una placenta sola) oppure bicoriale (due placente, una per ogni feto)
  • di valutare se i due feti crescono allo stesso modo oppure in modo discordante
  • di vedere se lo spessore della translucenza nucale è normale in tutti e due i feti

Sono tutti dati che permettono di comprendere se quella gravidanza gemellare ha fattori di rischio aggiuntivo, è insomma il primo passo che va fatto in modo adeguato.

Prenota subito nel centro in cui è attivo il servizio. È facile e veloce

> CIDIMU Torino
telefona telefona 011.56.16.111
scrivi mail scrivi una mail cup@cidimu.it

Equipe medica dedicata

> CIDIMU Torino
- DR.SSA ELSA VIORA*