Logo Gruppo Cidimu

Neurologia - Visita

La visita neurologica è utile a individuare i disturbi che interessano il sistema nervoso centrale o periferico. Gli organi interessati sono quindi il cervello, il cervelletto, l'encefalo e il midollo spinale. Tra le principali malattie neurologiche rientrano le cefalee, le emicranie, le demenze, l'epilessia, l'ictus, le miastenie, il morbo di Parkinson. Per quest'ultimo, presso il Gruppo CIDIMU è possibile effettuare uno specifico percorso diagnostico.

Lo svolgimento della visita prevede una prima parte in cui il paziente descrive al medico neurologo sintomi e patologie, in atto o trascorse, racconta il suo stile di vita e presenta eventuali esami diagnostici già effettuati. Durante la seconda parte, il neurologo visita il paziente, valutando tramite appositi test la funzione nervosa superiore (memoria, capacità linguistiche, riconoscimento ambientale, capacità di attenzione), l'andatura e la postura, i nervi cranici (esame cocleo-vestibolare), il tono, la forza, i riflessi, la coordinazione e la sensibilità.
Se necessario vengono prescritti specifici approfondimenti, come elettroencefalogramma, potenziali evocati, elettronistagmografia o elettromiografia.

Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita neurologica con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza. 
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161