Visite ed Esami del Gruppo Cidimu
La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.
Riabilitazione Cognitiva – Sedute
La visita di riabilitazione cognitiva serve a ristabilire una funzionalità cerebrale il più possibile completa, in seguito a traumi patologie e per rallentarne il decadimento nella terza età. I disturbi neurologici più frequenti all'origine della compromissione cognitiva sono trombosi, emorragie, aneurismi, demenze, traumi cranici, encefaliti, tumori cerebrali.
Presso il Gruppo CIDIMU, la visita prevede un approccio multidisciplinare, che comprende medici logopedisti, neurologi e operatori fisioterapisti). Durante una prima parte viene analizzato il profilo del paziente: stile di vita, patologie in corso e pregresse, fattori ereditari, terapie farmacologiche, referti di esami già effettuati (risonanza magnetica neurologica, . Nella seconda parte, il medico neurologo specialista sottopone al paziente test di vario tipo per indagare la presenza di disturbi del linguaggio, della memoria, del calcolo e del riconoscimento ambientale. A seconda della diagnosi, viene progettato il percorso riabilitativo ottimale.
Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita di riabilitazione cognitiva con il supporto delle migliori tecnologie diagnostiche e riabilitative (tra cui la riabilitazione logopedica, la rieducazione neuromotoria), e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.