La causa più frequente è l’ipertrofia adeno-tonsillare. Il bambino con OSAS presenta vari sintomi come respiro orale, russamento, apnee nel sonno e cefalea mattutina, iperattività, deficit attentivo. Per una corretta diagnosi non è sufficiente una visita clinica, ma occorre uno specifico esame, la polisonnografia domiciliare infantile.
Il percorso specialistico realizzato dal Gruppo CIDIMU si avvale di un team medico multidisciplinare (pediatri esperti nei disturbi del sonno, pediatri specialisti in allergologia, pneumologi, otorinolaringoiatri). Le attività diagnostico/terapeutiche proposte comprendono la visita medica per indagare la storia clinica del piccolo paziente, il monitoraggio cardiorespiratorio (a 4 e 8 canali), l’esame di polisonnografia domiciliare infantile, il monitoraggio periodico con il pediatra o medico specialista.
Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita pneumatologica per la diagnosi delle apnee notturne infantili con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.