La Visita Radioterapica Oncologica è necessaria per stabilire un trattamento personalizzato per la cura di ciascun paziente oncologico.
L’obiettivo principale della visita radioterapica oncologica è creare un trattamento su misura per ogni paziente al fine di massimizzare l’efficacia terapeutica contro il tumore e minimizzare gli effetti collaterali.
Questa valutazione specialistica è eseguita da un medico specializzato in radioterapia oncologica, per il trattamento delle neoplasie. La Visita Radioterapica Oncologica è finalizzata sia a stabilire se la radioterapia sia indicata per il singolo paziente come parte del suo piano terapeutico, che per definirne le modalità di esecuzione.
Alla fine della visita lo specialista indicherà o meno se la radioterapia sia la terapia indicata, spiegando al paziente il tipo di radioterapia a cui si sottoporrà (radioterapia esterna, brachiterapia, radioterapia stereotassica), la durata del trattamento, la modalità di somministrazione delle dosi di radiazioni e i possibili effetti collaterali che potrebbe riscontrare.