I problemi gastrointestinali del bambino sono molto diversi da quelli dell’età adulta e in molti casi peculiari dei primi anni di vita. Tra le malattie e i disturbi più comuni che interessano l’apparato gastroenterico infantile ci sono gli squilibri intestinali, le gastroenteriti, le intolleranze alimentari, le patologie da reflusso gastroesofageo, la celiachia, il colon irritabile.
Fondamentale per facilitare la diagnosi e avviare la corretta terapia è rivolgersi a un pediatra specializzato in gastroenterologia. Questi, durante la visita, indaga i sintomi riscontrati dal bambino, chiedendo ai genitori da quanto tempo persistono, se in passato ha già sofferto di disturbi di quel tipo o altre patologie, se sono presenti in famiglia simili problemi gastroenterici. Gli esami utili a completare la diagnosi possono essere specifici esami del sangue, l’ecografia addominale, la gastroscopia, in alcuni casi associata a biopsia . Se non ancora effettuati al momento della visita, possono essere prescritti in questa fase.
Laboratori clinici attrezzati come quelli presenti negli Istituti del Gruppo CIDIMU permettono di eseguire la visita di gastroenterologia pediatrica con il supporto delle migliori tecnologie e la consulenza di medici specialisti riconosciuti per la loro esperienza.