Tomosintesi digitale in Radiologia

Una nuovissima tecnologia in diagnostica per immagini consiste nella tomosintesi digitale che rappresenta la radiologia tradizionale in 3D.
La tomosintesi digitale è l’evoluzione della stratigrafia tradizionale di cui ne sintetizza tutti i vantaggi. Consiste in multiple esposizioni in una singola acquisizione che consentono di ottenere “sezioni di immagini prive di sovrapposizioni” dell’intervallo di separazione di 1 millimetro.
La tomosintesi è una tecnica “problem solving”; in pratica un reperto radiografico standard dubbio può essere immediatamente chiarito senza ricorrere ad esami più impegnativi e costosi quali la TC e la RM.
Una sospetta frattura, una opacità polmonare in un esame del torace ed un possibile calcolo renale in una qualsiasi radiografia possono essere subito confermate o negate riducendo anche la componente ansiosa a cui inevitabilmente il paziente è sottoposto quando gli viene richiesto in un esame digitale un altro esame di approfondimento.
In pratica, grazie alla tomosintesi digitale, è spesso possibile fare subito diagnosi di natura di una lesione non chiara all’esame radiografico tradizionale.
Dalla letteratura internazionale risulta che la tomosintesi digitale consente di ridurre del 50-75% le prescrizionidi esami TC e RM.

Prenota subito nel centro in cui è attivo il servizio. È facile e veloce

> Cidimu Torino
telefona telefona 011.56.16.111
scrivi mail scrivi una mail cup@cidimu.it

Proponiamo sempre tecnologie all'avanguardia e di ultima generazione che vengono utilizzate da specialisti esperti e riconosciuti nel loro campo. È grazie a questo connubio di esperienza e tecnologia che possiamo fornire ai nostri pazienti una diagnostica e dei trattamenti di elevata qualità.