25 OTTOBRE 2024
Pubblicato da GRUPPO CIDIMU

L’istituto CIDIMU Botticelli ha organizzato una giornata di Screening Urologico il 26 novembre, mese dedicato alla prevenzione maschile e in particolar modo al tumore alla prostata.

La prenotazione è obbligatoria ed è necessario effettuare il test del PSA qualche giorno prima. Viene eseguito all’istituto CIDIMU Botticelli.

Il tumore alla prostata è il secondo più presente nella popolazione maschile. La patologia colpisce la ghiandola della prostata, che si trova al di sotto della vescica davanti al retto. La funzione della prostata è la produzione del liquido prostatico che in parte costituisce lo sperma. Il principale fattore di rischio della patologia è rappresentato dall’età. Dopo i 50 anni aumentano le possibilità di ammalarsi. Anche la familiarità è un importante fattore di rischio.

In generale dopo i 50 anni è consigliabile sottoporsi una volta l’anno ad una visita urologica con controllo del PSA.

Screening urologico: come viene effettuato.

Lo Screening urologico prevede un esame del PSA e una visita urologica con valutazione ecografica. Il PSA (antigene prostatico specifico), è il test principale per individuare eventuali patologie della prostata e deve essere eseguito qualche giorno prima dello Screening Urologico.

Si effettua con un semplice prelievo di sangue, analizzando la concentrazione della proteina PSA. Se il valore risulta elevato viene anche misurato il quantitativo della proteina in forma libera e complessata e il loro rapporto. In questo modo si ottengono delle indicazioni per la possibile presenza di una patologia benigna o maligna.

I risultati dei test effettuati vengono poi presentati allo specialista nella visita urologica, per essere interpretati e se necessario approfonditi con ulteriori esami diagnostici. Durante la visita lo specialista effettua anche una valutazione ecografica per verificare l’eventuale presenza di calcoli renali o di altre problematiche.

 

Per tutte le informazioni sullo Screening Urologico o per prenotazioni è possibile contattare direttamente il centro:

CIDIMU – Torino Botticelli