Questi manufatti protesici contribuiscono al ripristino delle normali funzioni masticatorie e fonetiche.
Protesi Fissa
Le protesi fisse possono essere collegate ad un elemento dentario naturale o ad un impianto. Contraddistinguendosi per la loro stabilità, queste protesi non possono essere rimosse dal paziente. Possono consistere in elementi singoli o multipli, fissati mediante cementazione su denti naturali opportunamente preparati o ancorati tramite cementazione o avvitamento sugli impianti, che fungono da sostituti delle radici dei denti mancanti.
Protesi Rimovibile
Le protesi rimovibili possono essere di tipo parziale o totale. Le parziali mirano al ripristino di una sola porzione dell’arcata dentaria e dispongono di ganci o attacchi specifici per ancorarsi ai denti naturali residui. Le protesi totali rimovibili invece, comunemente conosciute come “dentiere“, sono utilizzate quando mancano tutti i denti in una o entrambe le arcate. Solitamente viene appoggiata sulle mucose del paziente, ma è possibile ancorarla agli impianti endossei (overdenture), ottenendo una maggiore stabilità.
I principali vantaggi delle protesi dentali sono:
- il ripristino della funzione masticatorie;
- il miglioramento dell’articolazione del linguaggio, specialmente nelle situazioni in cui i denti mancanti influenzano la fonetica;
- il sostegno strutturale all’arcata dentale, contribuendo a mantenere la forma e la salute dei tessuti circostanti;
- il miglioramento della salute orale, riducendo il rischio di problemi gengivali e di altre complicazioni;
- l’adattamento alle esigenze di ogni pazienti. Le diverse opzioni di protesi dentali, fisse e rimovibili, parziali e totali, si personalizzano alle specifiche necessità di ogni paziente.