È consigliato sottoporsi ad una seduta di igiene orale professionale, eseguita da un dentista o da un igienista dentale, almeno ogni sei mesi. Potrebbe però essere necessaria una maggiore frequenza in caso di condizioni parodontali specifiche del paziente.
L’accumulo di placca e tartaro è la principale causa di infiammazione dei tessuti che sostengono i denti, dalle gengive all’osso fino al legamento parodontale. Di conseguenza, la rimozione di questi depositi rappresenta il trattamento più efficace per affrontare patologie orali come la gengivite e la parodontite.
I principali motivi per eseguire una seduta di igiene orale sono:
- la prevenzione di eventuali carie, grazie alla rimozione della placca batterica da parte dello specialista, difficile da rimuovere con il solo utilizzo dello spazzolino;
- la prevenzione e il miglioramento di gengiviti che sono causate principalmente dalla placca batterica;
- la prevenzione di una futura parodontite, che consiste nello stadio successivo alla gengivite, e può portare alla perdita di denti;
- il mantenimento dell’aspetto estetico dei denti che risultano più bianchi grazie alla rimozione della placca;
- la rilevazione precoce di eventuali problemi dentali, grazie l’osservazione generale del paziente da parte dello specialista odontoiatrico.