Questa tecnica prevede l’installazione di 4 impianti posizionati strategicamente in modo da fornire stabilità a protesi fisse composte da 12 denti, avvitate direttamente agli impianti.
Nella maggior parte dei casi, entro 24 ore dall’intervento di posizionamento degli impianti, vengono fornite protesi fisse provvisorie. Queste protesi temporanee vengono mantenute per un periodo di 3/6 mesi per garantire un corretto processo di guarigione ossea, specialmente se è stata eseguita una chirurgia rigenerativa ossea.
Dopo il periodo di osteointegrazione, vengono realizzate le protesi definitive con personalizzazioni e caratterizzazioni specifiche per ogni paziente.
I vantaggi principali di questo intervento sono:
- minima invasività: questa tecnica richiede solo quattro impianti posizionati strategicamente, riducendo la necessità di interventi chirurgici invasivi e accelerando i tempi di recupero;
- riduzione al minimo del numero di impianti necessari. L’approccio All-on-4 permette di ottenere risultati stabili e soddisfacenti con un numero inferiore di impianti rispetto ad altre tecniche di riabilitazione.
- minimizzazione della chirurgia rigenerativa ossea. Posizionando strategicamente gli impianti si riduce la necessità di interventi di rigenerazione ossea;
- gli impianti stimolano l’osteointegrazione contribuendo a preservare e a mantenere la salute dell’osso mascellare.