Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DR.SSA SARA DEL COLLE

Specialista in Medicina Interna

Presentazione e Curriculum
Nata a Torino il 04/07/1978.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgica dell’Università degli Studi di Torino conseguita il 22 luglio 2003 (votazione 110/110 lode, dignità di stampa e menzione onorevole).
Diploma di Specializzazione in Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgica dell’Università degli Studi di Torino conseguito il 23 dicembre 2008 (votazione 70/70 lode e dignità di stampa).
Dal 2004 al 2008 svolgimento di attività scientifica dedicata allo studio dell’ipertensione arteriosa, con particolare attenzione al ruolo del sistema nervoso autonomo della patogenesi e nel mantenimento dello stato ipertensivo e alla valutazione del danno cardiovascolare e del rischio globale dei pazienti ipertesi.
Da marzo 2005, apprendimento dell’ecocardiografia transtoracica, presso il Centro Ipertensione Ospedale S.Vito di Torino.
Gennaio 2006, frequenza mensile per il perfezionamento dell’EcocardiocolorDoppler presso l’ambulatorio di Cardiologia (tutor Dott. A. Pizzuti) dell’ospedale Mauriziano Umberto I di Torino.
Febbraio – Giugno 2006, frequenza per il perfezionamento dell’EcocardiocolorDoppler e apprendimento dell’Ecocardiografia tridimensionale, presso il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e Respiratorie del Policlinico Umberto I, Università “La Sapienza” di Roma (tutor Prof. S. De Castro).

Percorso professionale
Da Giugno 2006 a Dicembre 2008, svolgimento di attività ambulatoriale come ecocardiografista presso il Centro Ipertensione dell’Ospedale Molinette.
Conseguimento della Certificazione di competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale - società scientifica SIEC - (voto esame finale 28/30), Milano 6 ottobre 2008.
Da Marzo 2009 a Marzo 2014, dipendente presso l’ASL TO 3 Sede di Pinerolo come Dirigente Medico di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, con contratto a tempo indeterminato.
Attualmente dipendente presso ASL TO 2 Sede Ospedale Birago di Vische come Dirigente Medico di Medicina Interna, con contratto a tempo indeterminato.
Responsabile del Servizio di Ecocardiografia del reparto di Medicina Interna 2, Ospedale Birago di Vische.
Responsabile dell’ambulatorio di Ipertensione Arteriosa dell’Ospedale Birago di Vische.
Membro ordinario della SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) dal 2004.
Membro ordinario della SIEC (Società Italiana di Ecocardiografia) dal 2007.
Membro ordinario della SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza) dal 2009.
Pubblicazioni scientifiche: autrice di un manuale sulla misurazione della pressione arteriosa (Ed Minerva Medica 2006), 13 articoli su riviste internazionali e nazionali, 38 abstract di congressi internazionali e nazionali.
Docente alle edizioni dal 2004 al 2008 del corso di perfezionamento sulla diagnosi e la terapia dell’ipertensione arteriosa.
Docente ai corsi aziendali dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Torino sulle tecniche di misurazione della pressione arteriosa, edizioni 2007 e 2008.
Docente accreditato ai corsi di Ecografia clinica in emergenza e urgenza (società scientifica SIMEU_WINDFOCUS) dal 2009.


 

Prenota subito nel centro in cui lo specialiste è presente. È facile e veloce

> CIDIMU Torino
telefona telefona 011.56.16.111
scrivi mail scrivi una mail cup@cidimu.it

Prestazioni