Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.
DR. NICOLA GANDOLFO
Specialista in Cardiologia
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Torino.
Specializzazione in Cardiologia presso la stessa Università - 1986 - Tesi sulla plastica ventricolare sinistra.
Percorso professionale
- Dal 1985 Assistente di Cardiologia, dal 1993 Aiuto di Cardiologia presso l’Ospedale Mauriziano di Torino.
- Dirigente Medico I° livello e Responsabile dell’Unità Coronarica della stessa Divisione dal 1997 a tutt’oggi. Esegue attività di routine e di emergenze in Unità Coronarica; esegue ecografia transtoracica, transesofagea ed ecostress in Cardiologia e ecografia transesofagea in urgenza/ assistenza in Cardiochirurgia e Rianimazione Cardiovascolare.
- Collabora attivamente, con i Colleghi della Medicina d’Urgenza dell’ Ospedale Mauriziano, nella stesura di protocolli diagnostici e terapeutici relativi alla gestione del paziente con Sindrome Coronarica Acuta.
Ha partecipato a congressi Cardiologici Nazionali come relatore sul tema della cardiopatia ischemica e dell’ecocardiografia e pubblicato alcuni lavori sulle seguente Riviste: Giornale Italiano di Cardiologia, American Heart Journal, Annals of Internal Medicine, Journal of American College of Cardiology.
Ha svolto attività di docenza al Learning Center dell’ANMCO sul tema della Rivascolarizzazione Miocardica. Ha svolto un breve stage (3 mesi) presso l’Unità Coronarica e presso il Laboratorio di Ecocardiografia del Massachussetts General Hospital di Boston nel 1999.
Nel 2008 ha ottenuto, e regolarmente rinnovato, la Certificazione in Competenza per l’Ecocardiografia Transotoracica a cura della Società Italiana di Ecocardiografia.
Nel 2009 ha conseguito la Clinical Competence in Terapia Intensiva Cardiologica.
Nel 2010 la Società Europea di Cardiologia lo ha Certificato come Cardiologo Responsabile di Terapia Intensiva Cardiologica.
Ha pubblicato lavori sul tema della infarto miocardico acuto, sulla cardiopatia ischemica, sull’ecocardiografia da stress.