Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DR. GIACOMO PAOLO VAUDANO

Specialista in Radiodiagnostica

Presentazione e Curriculum

Il dott. Giacomo Paolo VAUDANO è nato a Sommariva del Bosco (CN) il 28.12.1962.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino il 14.7.1987 con pieni voti. Ha superato nella stessa Sede , nella II Sessione relativa all’anno 1987, l’esame di stato per il conseguimento della Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo con pieni voti.
E’ iscritto all’Albo Professionale dei Medici e Chirurghi della Provincia di Cuneo dal 8.2.1988.
Ha conseguito nel 5.11.1991 il Diploma di Specialità in Radiodiagnostica riportando punti 70/70.

Percorso professionale

  • Ha iniziato nel marzo del 1986 la sua attività nell’Istituto di Radiologia dell’Università di Torino svolgendo la stessa da prima con mansioni di medico interno poi per ottemperare a tempo pieno agli obblighi della scuola di Specializzazione medesima.
  • Dal 16.11.1989 è Dipendente prima della A.S.S.L. TO IV in qualità di Assistente di radiologia fino al 15.11.1992. Dal 16.11.1992 in qualità di Aiuto di Radiologia e poi di Dirigente di I livello nella stessa Sede attualmente A.S.L. TO2.
  • Dall’ ottobre 1998 è Responsabile del Settore organizzativo di Diagnostica Per Immagini ed Interventistica.
  • Si è occupato ed attualmente si occupa del settore della Radiologia Inteventistica Extravascolare dal 1990.
  • Responsabile di Struttura Semplice per la TC e Radiologia Interventistica dal 2001 e poi di Neuroradiologia.
  • Dal 29.3.2007 Responsabile di Struttura Semplice di Diagnostica TC ed RM e di Diagnostica Neuroradiologia, classificazione Aziendale B1.
  • Dall’Aprile 2008 è Resposabile della Struttura Complessa di Radiologia dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, A.S.L. TO2.
  • Dal dicembre 2009 è Direttore della Struttura Complessa di Neuroradiologia e di Radiologia d' Urgenza dell' Ospeale San Giovanni Bosco.

Ha esperienza di Inteventistica extravascolare iniziata nel lontano 1987 con il Professor Juliani, poi con il Professor Gandini, attule Direttore della Scuola di Radiologia Universitaria di Torino, e proseguita nell’ambito dell’Ospedale San Giovanni Bosco prima con il Professor Edmondo Comino e poi nell’ambito dell’A.S.L TO2.
Ha esperienza nella Diagnostica Vascolare Angiografica e Angio-RM in generale e Interventistica Neuroradiologica in particolare.
Ha eseguito ad oggi oltre 5000 procedure bioptiche sotto guida fluoroscopia, ETG e soprattutto TC dei distretti Capo-collo, Toracico, Addominale, Muscolo-scheletrico ed Osseo.
Oltre 80 procedure di drenaggio/anno Toraco-Addominali, 100 Termoablazioni-Alcoolizzazioni di lesioni Addominali o Muscolo-Scheletriche, negli anni recenti 40/anno vertebroplastiche, sacro-plastiche o consolidamento mediante cemento di lesioni ossee termoablate.
Dal 2010 si occupa di trattamento del dolore osteo-discogenico dei distretti cervico-dorso-lombo-sacrale con oltre 350 trattamenti/anno di infiltrazioni di radici nervose, faccette articolari vertebrali e peridurali mediante antiinfiammatori e/o Ossigeno-Ozonoterapia sotto guida fluoroscopica e TC. Inoltre è esperto in procedure di “occlusione” mediante colla di fibrina di cisti radicolari di Tarlow. Partecipa dal 1998 alle procedure di interventistica vascolare Neuroradiologica con il Gruppo della Neuroradiologia Universitaria di Torino.
Tutto ciò in collaborazione con le Divisioni di Neurologia, Neurochirurgia e Chirurgia Vascolare ove si svolge sia attività d’urgenza-emergenza che d’elezione.
Dall’anno Accademico 1997-1998 a 2006 è stato incaricato per la Didattica Radiologica aggiuntiva presso