Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DR.SSA EMMANUELA FERRARI

Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Presentazione e Curriculum

Data di nascita 14/05/1983

ESPERIENZA LAVORATIVA

Giugno 2009 – Aprile 2015
Medico in formazione specialistica presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa
Prof. Giuseppe Massazza – Cittadella della Salute e della Scienza di Torino

1 Maggio 2015 – 31 Ottobre 2015
Frequenza come borsista presso il dipartimento di Scienze Chirurgiche ai sensi del “REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE DI BORSE DI STUDIO E RICERCA” dell’Università di Torino cofinanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del POR FESR 07/13 – BANDO IoD (Normativa di Riferimento: Reg. 800/08)- Responsabile Scientifico Professor Giuseppe Massazza
Addestramento alla ricerca sul progetto “STAR@home” in pazienti con gonartrosi, coxartrosi, PTG,PTA e sarcopenia.

04 Aprile 2016 – 31 Ottobre 2016
Frequenza come borsista presso il dipartimento di Scienze Mediche (borsa di studio di ricerca n.14 del 26/02/2016), Responsabile Scientifico Prof. Ezio Ghigo.
Addestramento alla ricerca sul progetto “DEterminants of DIet and Physical Activity Choice (DEDIPAC)” e consistente in valutazione di strumenti per l’analisi del livello di attività fisica e del livello di sedentarietà in pazienti affetti da diabete e obesità.

1 Maggio 2015 – ad oggi
Consulente presso l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino (Via Filadelfia 88), con una collaborazione da libero professionista.

15 Settembre 2015 – ad oggi
Vice Direttore Tecnico e Vice Direttore Sanitario presso l’Istituto delle Riabilitazioni Riba (IRR),  Torino (Corso Francia 104), con una collaborazione da libero professionista.

1 Febbraio 2018 – ad oggi
Consulente presso l’Istituto Santa Ines (Via De Amicis 55b, Collegno), con una collaborazione da libero professionista

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Giugno 2009 – Aprile 2015
Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa – Azienda ospedaliera CTO Maria Adelaide – Via Zuretti 29 10126 Torino

Nel corso dell’ultimo anno della scuola di specialità l’indirizzo della formazione è stato principalmente nell’ambito della Fisiatria Interventistica applicata alla terapia antalgica di tutte le patologie di competenza muscolo-scheletrica con apprendimento di procedure radio-guidate, Tc guidate, eco-guidate (infiltrazioni periforaminali, blocco antalgico dei massicci articolari, radiofrequenza pulsata e continua, viscosupplementazione articolare, trattamento infiltrativo dei trigger points).

Nel corso dei cinque anni di formazione ho appreso i principali rudimenti della riabilitazione in ambito ortopedico, neurologico e sportivo presso i seguenti centri riabilitativi convenzionati:

  • II Clinica Ortopedica – Prof. Maurizio Crova – CTO Maria Adelaide Torino
  • SCDO di Recupero e Rieducazione Funzionale – Prof. Giuseppe Massazza - Dipartimento Riabilitativo – Azienda Ospedaliero-Universitaria Molinette San Giovanni Battista  - Torino
  • Servizio Ambulatoriale ASL TO 5 – Azienda Sanitaria Locale di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino – Dott. Gaffuri
  • Ortopedia e traumatologia pediatrica – Dott. Andreacchio - Ospedale Infantile Regina Margherita
  • Reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale – Dott. Quaglia – Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo
  • Unità Spinale – M.V. Actis
  • Giuliano – Novara
  • Unità Spinale – M.Beatrici
  • Servizio Ambulatoriale presso Ospedale Maria Adelaide

Medico Specialista In Medicina Fisica e Riabilitativa, esame finale il 13/07/2015 superato con votazione 70/70 e lode.
Titolo della tesi: “Trattamento miofasciale secondo Travell e trattamento tradizionale nel disturbo doloroso cervicale cronico: studio randomizzato”

Novembre 2008 – Novembre 2013
Scuola quadriennale di Agopuntura C.S.T.N.F. – Torino – Scuola di Perfezionamento in agopuntura e tecniche complementari e scuola di Aggiornamento e Perfezionamento in terapie naturali e fisiche riconosciuto FISA in agopuntura e tecniche complementari – C.so G. Ferraris 164 10134 Torino

Medico agopuntore, esame finale il 16/11/2013 superato con votazione 29/30.
Titolo della tesi: “Applicabilità delle STRICTA Guidelines ad uno studio italiano di confronto tra agopuntura e trattamento tradizionale nel chronic low back pain”

Ottobre 2013 – Dicembre 2013
Percorso formativo annuale in Omeomesoterapia – Torino – A.I.O.T.

Settembre 2007 – Giugno 2009
Tirocinio in qualità di studente e successivamente di medico frequentatore presso la SCDO di Recupero e Rieducazione Funzionale – Dott.ssa M. P. Schieroni -  Dipartimento Riabilitativo – Azienda Ospedaliero-Universitaria Molinette San Giovanni Battista  - C.so Bramante 88 10126 Torino

Novembre 2008 – Febbraio 2009
Università degli Studi di Torino
Abilitazione all’esercizio della professione medica ed iscrizione all’Ordine Provinciale dei
Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino (numero di immatricolazione 21447)

Ottobre 2002 – Luglio 2008
Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino
Materie Medico-Chirurgiche
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con votazione 104/110
Tesi di laurea: “Ricerca clinico-statistica su una casistica riabilitativa di 10 anni in pazienti operate di carcinoma mammario” relatore Antonio Mussa.

Dignità di stampa pubblicata su www.pubblitesi.it

 

Prenota subito nel centro in cui lo specialiste è presente. È facile e veloce

> Istituto delle Riabilitazioni IRR
telefona telefona 011.39.99.222
scrivi mail scrivi una mail info@irriba.it