Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.
DR.SSA ANTONELLA CHIARETTA
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Nasce ad Avigliana nel 1975.
Nel 2002 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino e nel 2003 l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo.
Nel 2007, presso la medesima Università, consegue il Diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia con voto 70/70 e lode.
PERCORSO PROFESSIONALE
- Nel corso della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia (anni 2004-07) si occupa di videodermoscopia presso l’ambulatorio di epiluminescenza per la diagnosi precoce dei tumori cutanei e del melanoma, di terapia fotodinamica per la cura di lesioni tumorali cutanee, della terapia dell’iperidrosi, dell’attività di reparto ed ambulatoriale, con particolare riferimento alla diagnosi e alla cura della psoriasi. Conduce e coordina diversi studi e sperimentazioni cliniche relative alla psoriasi, con particolare attenzione alle cure con farmaci biologici.
- Vincitrice nel 2009 di borsa di studio della Fondazione "Angela Bossolasco" per uno studio sul tema: “Melanomi ed altri tumori spitzoidi: valutazione diagnostico-terapeutica e prognosi”, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana – Sezione di Dermatologia III.
- Da ottobre 2010 a luglio 2011, ha svolto attività specialistica dermatologica per “Intervento straordinario regionale sulle liste di attesa – presso S.C. Dermatologia 2U per conto della Azienda Ospedaliero – Universitaria San Giovanni Battista Di Torino. In seguito, ha proseguito come libero-professionista l’attività presso S.C. Dermatologia 2U per conto della Azienda Ospedaliero–Universitaria San Giovanni Battista Di Torino.
- Ha collaborato in qualità di dermatologa con il CPO – Piemonte (Centro di riferimento per l’epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte) ed il RTP (Registro dei Tumori per il Piemonte e la Valle d’Aosta).
- Ha svolto prevenzione dei tumori cutanei per l’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte onlus di Torino presso i presidi di Torino ed Avigliana.
- Per 4 anni ha svolto attività di prevenzione e di operatore su videodermatoscopio per la Lega Italiana Contro i Tumori (LILT) presso la sezione di Cuneo e provincia.
- Dal 2001 ha pubblicato 36 relazioni/comunicazioni/poster a congressi internazionali, nazionali ed interregionali come autore e co-autore in tema di dermatologia clinica, dermatoscopia ed istopatologia, 11 articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e collaborazione nella stesura di un mini-atlante ed una raccolta di casi clinici.
- Iscritta dal 2006 alla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST)
- Attualmente lavora come libero-professionista presso CIDIMU e presso studio privato sito in Avigliana.