Visite ed Esami del Gruppo Cidimu

La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.

Tomografia Ottica (OCT)

La Tomografia a Coerenza Ottica o OCT è una delle più recenti tecniche diagnostiche, adottata per molte delle patologie oculari. Questo esame di alta precisione, che può essere prescritto in seguito a visita oculistica, permette di fornire diagnosi anche precoci di fori ed edemi maculari. Consente quindi di selezionare i casi più a rischio e seguirli con particolare attenzione, in maniera non invasiva e senza alcun fastidio per il paziente, fornendo la terapia più idonea.

Questo approfondimento diagnostico non prevede l’utilizzo di mezzi di contrasto e permette di ricostruire l’anatomia della retina nella regione maculare attraverso l’uso di una sonda laser ad infrarossi. Un computer trasforma le informazioni ottenute in un’immagine su schermo, consentendo una sorta di esame istologico in diretta, senza effettuare alcun prelievo sul paziente. Oltre a rappresentare visivamente la retina, è possibile effettuare misurazioni dello spessore o definire la grandezza di una lesione e controllarla nel tempo. 

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.